CAPITOLO 3- l'amico è l'impronta che ti resterà vicino
7 min di lettura
Caro diario DATA:12/08/18
Mi accingo a scriverti perché sento urgente il desiderio di condividere con te pensieri ed emozioni del momento. Negli anni passati, in cui ero bambina, vivevo serenamente convinta che l'affetto dei miei genitori e delle persone che mi volevano bene fosse tutto quello che potessi desiderare. Ora le cose sono cambiate, amo sempre la mia famiglia, ma mi accorgo che altre persone sono entrate, quasi senza accorgermene, nella mia vita.
L'amicizia è diventata per me di vitale importanza, non passa giorno in cui io non senta il desiderio di condividere con i miei migliori amici un pensiero, un sentimento, un'emozione o un qualsiasi particolare evento delle mie giornate.Gli amici per me rappresentano la mia più grande forza, il mio grande sostegno, la mia ancora di salvezza.Sono sempre stati importanti, non riesco a pensare quanto possa essere patta e un po vuota la vita senza gli amici.
Di solito noi definiamo "amici" tutte le persone con le quali abbiamo dei rapporti, che possa essere un saluto, una chiacchiera, un abbraccio.Ma non è così, io sono del parere che gli amici siano quelle persone speciali, che è difficile da trovare, e quando si trovano bisogna tenersele ben strette.Sono quelle persone alla quali puoi raccontare tutto, ogni cosa, senza vergogna o paura di essere giudicato, alle quali puoi aprire il tuo cuore, che di te sanno tutto, conoscono va un tesoro" per me ha un significato molto importante, perché è come avere un tesoro; riuscire a mantenere un'amicizia è una virtù, ma essere un amico è un onore. Per me l'amicizia è un sentimento fondamentale e se non l'avessi non sarei la persona che sono ora,perché è grazie ai miei amici, quelli più veri che sono diventata così come sono.L'amicizia è una fiamma che mai si spegnerà. essa è paragonabile al sole, alla luce che non si spegne mai. avere una vera amica è come possedere un tesoro che tu non vedi, ma che hai. a parole non si può dire che cos'è. è grande come l'infinito, vale più del bene che tu hai e che sogni di avere. Solo la vita può dire meglio di me, senza parole, cosa essa sia: se è illusione o se esiste... i valori basilari dell'amicizia sono la fiducia e l'onestà.
Si possono avere tanti amici con i quali si può avere un grande rapporto di amicizia, ma gli amici quelli veri, quelli che rimarranno sempre si possono contare sulla punta delle dita.Spesso inserirsi in un gruppo non è semplice, io fortunatamente per via del mio carattere molto solare e espansivo non ho mai avuto problemi a rapportarmi con gli altri, ma in tanti non hanno questa fortuna.
Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire sì, di te mi fido!", quella è vera amicizia. Penso che l'amica sia colei che ti sa capire, colei che se hai un problema ti aiuta, che crede in ciò che fai, dici e pensi, in ciò che sei, anche se tutto dimostra il contrario. Penso all'amicizia come ad un qualcosa di eterno, che non nasce e non muore, ma vive all'infinito dentro a ognuno di noi.Credo fermamente nell'amicizia. Ho molte amiche e amici perché penso che l'amicizia sia il valore più importante, persino dell'amore, in quanto l'amore non vede i difetti mentre l'amicizia li ama. A volte ci imbattiamo in un'amicizia che può sembrare sincera, ma ci accorgiamo, con grande rammarico, che non lo è e allora ci sembra che il mondo ci sia caduto addosso, cominciamo a diffidare di chiunque cerchi di avvicinarsi.Altre volte, invece, crediamo sia qualcosa da niente e ad un tratto si trasforma in qualcosa di magico, fantastico e divertente.
L'amico è colui con il quale puoi stare in silenzio perché l'uno sa cosa pensa l'altro, senza bisogno di tante parole. Per me l'amicizia può essere paragonata anche ad un diamante: brillante e trasparente. C'è un consiglio che mi sento di dare: quando trovate quella giusta non lasciatevela sfuggire!Penso che l'amicizia sia uno dei beni più preziosi che la vita ci offre.Non c'è deserto peggiore di una vita senza di essa.L'amicizia moltiplica le gioie e ripartisce i dolori. E' bellissimo sapere che vicino a te c'è una persona su cui poter contare, che ti ascolta, ti consiglia, sbaglia con te e rischia per te. Un vero amico non è colui che ti asciuga le lacrime, ma colui che non te le fa mai versare, che ti regala sempre un sorriso.
Esistono tantissime forme di amore: una di queste è l'amicizia.E' uno dei sentimenti più belli e più rari che esistano. Si usa dire: chi trova un amico trova un tesoro. Condivido appieno questa espressione, perché non è affatto facile trovare la "vera" amicizia. Molte volte si confonde l'amicizia con la compassione oppure si cerca un appoggio per superare situazioni difficili. E' normale che gli amici debbano aiutarsi nei momenti brutti; amicizia, però, è anche gioire insieme.Non c'è, infatti, gioia più grande di quella condivisa con gli amici. Ogni momento trascorso con loro resterà per sempre nel cuore, non lo dimenticherai mai. Ovunque ci si volga, il "vero" amico è sempre disponibile, non è mai fuori tempo, non è mai noioso o pesante. Il vero amico è colui che ti dice sempre la verità, che corregge i tuoi difetti, ma nello stesso tempo apprezza i tuoi pregi.
A volte vedo delle persone senza amici che non conoscono nemmeno il significato della parola amicizia e, penso che si perdano una cosa che è fondamentale nella propria vita. Io per i miei amici ci sarò per qualunque cosa.
Mi mancano i miei amici, ora sono diventati i miei compagni di avventura, vorrei trascorrere una serata con loro, si proprio una di quelle serate dove ci mangiamo un gelato seduti sui muretti a ridere e a scherzare, si proprio una serata che non vorrei dimenticare mai, sono molto orgogliosa di avere amici cosi' fantastici, era proprio quello che sognavo da bambina, circondarmi di amici, l'amicizia e' un valore molto importante, diciamo ho capito che col tempo l'amicizia e' alla base della mia vita, e che io senza i miei amici non valgo praticamente nulla, ho conosciuto i miei amici durante il firma copie del nostro cantante preferito, il 17 marzo, data che porterò incisa nel mio cuore, perché e' stato un evento che ne e' valsa la pena di attendere, si l'attesa che si respirava mentre aspettavamo il nostro cantante preferito era gioiosa, sembrava che io conoscevo chi partecipava all'evento da tanto tempo, sembrava che eravamo una grande famiglia, infatti quando sei con le persone giuste ad un evento il tempo passo' velocemente.Mi sono chiesta una cosa, si questa cosa la penso ogni volta che concludo un evento, quando rivedrò i miei compagni di avventura?Spero e mi auguro al più presto possibile, ma i miei amici non sanno che quando il nostro cantante preferito farà un ipotetico tour e inserirà la Campania come data del tour i miei genitori hanno deciso di accompagnarmi al concerto, un mega regalo per celebrare i miei 18 anni, spero che il mio cantante preferito farà questo tour e così potrò rivedere i miei amici, e trascorrere con loro una serata bellissima, altro che fare la festa con i parenti, ho scelto di fare il concerto con i miei amici perché li vedo poche volte l'anno e quelle poche volte che ci vediamo sanno farmi spuntare un sorriso, un sorriso vero; mi fa capire che ho trascorso una serata con chi merita il mio sorriso.
Sono arrivata ad una conclusione, più che altro non si può definire conclusione ma pensiero, che non voglio amici che hanno la mia eta', sinceramente non so il perché di questa scelta che ho fatto, mi sento capita molto dagli amici che non hanno la mia eta', poi e' anche bello parlare con loro."Gli amici sono i fratelli che ti scegli": non so chi sia stato a dire questa frase, ma l'ho sempre sentita viva e vera, come se fosse stata partorita dalla mia mente. Se dovessi provare a dare una definizione dell'amicizia, non potrei trovare parole migliori. Un amico è, infatti, come un fratello: non condividete il sangue, ma la vita. Avete scelto di stare insieme e, insieme, di vivere tutto: ecco perché il valore di un amico non può essere misurato. Si è amici perché quella persona ci fa stare bene, ci capisce, ci ascolta e noi ci sentiamo di ricambiare questo scambio di bene con lei. Lo facciamo in modo disinteressato e questo è uno dei punti di forza dell'amicizia con la a maiuscola.Un'altra frase famosa recita "Gli amici si vedono nel momento del bisogno".
Probabilmente anche questo è vero: nel corso della vita ci capiterà di incontrare tante persone. Con alcune di loro si creerà un legame speciale, che potrebbe essere amicizia, ma potrebbe anche rivelarsi qualcosa di diverso. Ci sono, purtroppo, persone che agiscono e cercano gli altri unicamente per pura convenienza, ma questo non vuol dire che gli amici veri non esistano. Io mi sono convinta che siano davvero pochi.