Biografia

Ines Favorita

 

Introduzione

Sono nata a Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza il 22 maggio 1970, cresciuta a Cittadella del Capo CS, una località balneare affacciata sulla Riviera dei Cedri; mi sono trasferita a Roma per lavoro nel 2013, dove ho vissuto fino al 2017.

La passione per la scrittura nasce in età adolescenziale, già da allora mi dilettavo a scrivere poesie e racconti; ero solita portare sempre con me, custodito gelosamente, un taccuino dove annotavo di volta in volta, tutto quello che la mia fantasia potesse suggerire. Un giorno in classe, frequentavo il terzo Superiore, durante la lezione di diritto commerciale, la prof. lesse alcuni scritti e mi incitò a continuare a coltivare la mia passione.

Beh! Da allora sono passati anni, ma quel fuoco non si è mai spento.

Amo il contatto con la natura, la musica, la storia antica e la letteratura; non ho un autore preferito, ma tante opere preferite.

Ho pubblicato nel 2009 una raccolta di poesie intitolata Granelli di sabbia-poesie dal passato, le liriche contenute nel libro sono interamente dedicate al mio amato padre, scomparso prematuramente all’età di quarantasei anni.

Nel 2011 ho pubblicato il romanzo Il mistero dei suoi occhi, casa editrice Gruppo Albatros.

Nel 2014 alcune liriche sono state incluse nell’Antologia n.70 Sentire di Pagine.

Nel 2016 alcune poesie fanno parte della Collana arancione n.185: sedicesimo incontro nazionale di autori e amici di Marzia Carocci.

Nel 2011 ho ricevuto un attestato di Benemeranza dal Gruppo Poeti Nostri di Cittadella del Capo CS.

Nel 2014 ho partecipato con alcuni dei miei componimenti al Recital di Poesie organizzato dall’ANMI di Cittadella del Capo CS.

Nel maggio 2018 apro il Blog Calabrisando, dove mi cimento a raccontare degli usi, dei costumi, della storia e delle leggende popolari della mia terra, scrivendo sia in dialetto cittadellese, sia in italiano.

Il 20 luglio 2019 entro a far parte della redazione del blog Alessandria today

https://wordpress.com/view/inesfavorita.wordpress.com

https://www.facebook.com/favoritaines/

https://www.instagram.com/?hl=it





Questo testo non ha ancora capitoli... segui Ines Favorita per ricevere aggiornamenti nella tua ReadRoom.